Attività fisica adattata (A.F.A.)
movimento è salute
MALATTIE NEURO DEGENERATIVE
Parkinson
OBIETTIVI: mantenimento dell’equilibrio e conseguente diminuzione del rischio cadute. miglioramento della coordinazione e del controllo muscolare. mobilizzazione delle articolazioni. mantenimento dell’autonomia motoria nella vita quotidiana. preservare la mimica facciale.
Alzheimer e Demenza senile
OBIETTIVI: rallentamento del declino delle funzioni cognitive. ritardare la perdita dell’autonomia funzionale. contrastare la depressione. migliorare la qualità e quantità del sonno. ridurre i disturbi comportamentale (agitazione. irrequietezza. etc).
Fibromialgia
OBIETTIVI: mantenimento di tono. allungamento. forza muscolare ed efficienza cardio circolatoria. prevenire l’inattività e ridurre la sintomatologia dolorosa.
patologie muscolo-scheletriche
Lombalgia
OBIETTIVI: diminuzione del dolore attraverso lavori equilibrati di tonificazione ed allungamento con rinforzo della parete toraco-addominale.
Cervicalgia
OBIETTIVI: miglioramento della mobilità e riequilibrio posturale finalizzati alla prevenzione di irrigidimenti. cefalee. vertigini e sintomatologie connesse.
Coxalgia (patologie dell’anca)
OBIETTIVI: riduzione del dolore in persone con protesi. diagnosi artrosiche e traumi. ripristino del tono muscolare e recupero del movimento articolare.
Conalgia (patologie del ginocchio)
OBIETTIVI: rinforzo della muscolatura degli arti inferiori per stabilizzare l’articolazione. recupero funzionale post-infortunio. intervento. fenomeni degenerativi.
disordini metabolici
Diabete
OBIETTIVI: miglioramento dei corretti valori di riferimento attraverso lavori aerobici a intensità lieve-moderata per sollecitare la risposta metabolica.
Obesità
OBIETTIVI: controllo e riduzione del peso corporeo attraverso esercizio fisico praticato con continuità per raggiungere adattamenti fisiologici che riducono il rischio di problematiche cardio-circolatorie.
Patologie Cardio-Respiratorie
OBIETTIVI: ricondizionamento delle capacità aerobiche dell’ utente in patologie croniche o acute in fase di remissione (bronchite cronica. enfisema. asma etc).

Benefici dell’attività fisica adattata:
miglioramenti globali dello stato di salute e della qualità di vita.
Come creare uno perfetta sinergia tra l’utente e la sua quotidianità

il personale
Personale qualificato selezionato
- Chinesiologi laureati in scienze motorie, professionisti del movimento
- osteopati, specializzati nella terapia manuale incentrata sulla salute globale della persona
- Fisioterapisti, esperti nella prevenzione, cura, riabilitazione delle patologie motorie

collaboratori
Collaborazioni con professionisti come
- Medico di base
- Neurologo
- Cardiologo
- Dietista
- Logopedista
- Psicologo
- Musicoterapeuta
- Danzaterapeuta
palestra studio del movimento – attività fisica adattata
Siamo soddisfatti e gratificati dai risultati raggiunti, nonché entusiasti e stimolati per il proseguimento del lavoro, l’ampliamento dell’organizzazione ed i progetti futuri.
L’obiettivo a lungo termine è quello di diventare un punto di riferimento a livello non solo provinciale, ma anche regionale, per le persone affette da patologie e per i loro familiari.